Telefono e Fax

Tel: 0574560947 Fax: 0574628236

Consulenza aziendale e tributaria

Correzione dati catastali: online tramite "Contact Center" o presso gli uffici provinciali-Territorio

Martedì 10/09/2019, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L'Agenzia delle Entrate, tramite la propria rivista telematica "FiscoOggi", informa i contribuenti che, in caso riscontrassero degli errori nei dati catastali relativi ai propri immobili (ad esempio informazioni anagrafiche, indirizzi, codici fiscali, richieste di regolarizzazione, numero dei vani ecc.), possono segnalare l'irregolarità alla stessa Agenzia al fine di chiederne la correzione.

Due, in particolare, sono le modalità tramite cui presentare la domanda di aggiornamento dei dati:
  • il servizio online "Contact center" disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate;
  • presso gli uffici provinciali-Territorio.


Il primo permette esclusivamente la correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di errori e segnalazioni, che sono:
  • errore sull'intestatario dell'immobile;
  • errore sui dati dell'immobile;
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato "mai dichiarato";
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato rurale;
  • altre variazioni sull'immobile.


Le richieste che non possono essere evase con il servizio online richiedono invece all'utente di rivolgersi al competente ufficio provinciale-Territorio, dove la richiesta deve essere redatta attraverso l'utilizzo del "Modello unico di istanza" cartaceo. Si tratta, ad esempio, di:
  • reclami per disservizi nell'operato degli uffici;
  • solleciti per la trattazione di atti di aggiornamento presentati e non ancora evasi;
  • istanze di revisione della rendita catastale;
  • richieste di assistenza nell'utilizzo delle procedure informatiche di redazione degli atti;
  • richieste di informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche (con esclusione
  • di quelle pervenute allo stesso "Contact center");
  • richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, ecc.


In tutti e due i casi al contribuente vengono richiesti, oltre alle proprie generalità:
  • i dati catastali dell'immobile;
  • la situazione riscontrata;
  • il dettaglio dei motivi della modifica;
    e tutte le notizie utili alla rettifica.

Fonte: https://www.fiscooggi.it
Le ultime news
Oggi
Le ipotesi di decadenza del sindaco c.d. sanzionatoria, di cui agli artt. 2404 e 2405 Codice civile (mancata...
 
Oggi
Il Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124 ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi...
 
Oggi
Il Dl 34/2019 (c.d. "Decreto crescita") ha apportato alcune modifiche alla disciplina degli...
 
Ieri
L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le "Linee guida per il rilascio delle identità...
 
Ieri
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18-11-2019 il Decreto 18 ottobre 2019 del Ministero...
 
Ieri
Con la risoluzione n. 22/E del 21 febbraio 2005 l'Agenzia delle entrate ha chiarito che la procedura...
 
Mercoledì 20/11
Lo segnala l'Agenzia delle entrate-Riscossione: sono in atto tentativi di truffa via Pec nei confronti...
 
altre notizie »
 

Studio Santangelo

Via Del Molinuzzo, 93 - 59100 Prato (PO)

Tel: 0574560947 - Fax: 0574628236

Email: segreteria@studiosantangelo.it

P.IVA: 01683680977